Cambio di residenza

Servizio attivo

Servizio per effettuare il cambio di residenza online

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:

    hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
    hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
    sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune di competenza

 

Descrizione

La residenza è registrata nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

L’abitazione di nuova residenza deve essere occupata legittimamente (proprietà, affitto, comodato, ospitalità, etc.) e deve possedere un numero civico per cui, se manca, occorre preliminarmente chiederne l'attribuzione all'Ufficio Urbanistica.

Dall'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente del Comune discende l'iscrizione nelle liste elettorali e gli altri diritti connessi alla appartenenza alla popolazione del Comune.  La residenza è certificabile con il rilascio di apposito certificato.

Il nostro ordinamento disciplina il collegamento tra la persona fisica e il luogo in cui vive e lavora attraverso il domicilio e la residenza. Nella pratica molti cittadini tendono spesso a confondere questi termini. In realtà essi hanno significati e implicazioni giuridiche differenti.

L'art. 43 Codice Civile definisce il domicilio e la residenza nei seguenti termini:

Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi (14 Cost., artt. 45 e 46 c.c.). Il domicilio non può coincidere con la residenza, non viene dichiarato in alcun registro anagrafico, non è una pratica di natura amministrativa e non è soggetto al rilascio di alcun certificato. E' sufficiente per il soggetto dichiararlo espressamente in occasione delle diverse esigenze personali e professionali, direttamente ai soggetti interessati. Non è previsto alcun tipo di intervento da parte dell'Ufficio Anagrafe del Comune in quanto la Legge non richiede una comunicazione ufficiale per dichiarare l’indirizzo di domicilio.
La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale (art. 144 c.c.) ed è regolata dalla Legge 1228/1954 e dal DPR 223/1989. La residenza è ottenuta mediante dichiarazione anagrafica, è certificabile e soggetta a registrazione nell'Anagrafe della Popolazione Residente.
A seguito del cambio di residenza non si rende necessario l'aggiornamento dell'indirizzo sulla carta d'identità che mantiene la sua validità fino alla scadenza naturale del documento.

Il Comune comunica in automatico la variazione della residenza al Ministero dei Trasporti. ll Ministero, sulla base delle informazioni ricevute, aggiorna la residenza degli interessati negli appositi archivi informatici e non invia alcun adesivo con l'indicazione della nuova residenza, né per la carta di circolazione né per la patente.

Sul sito www.ilportaledellautomobilista.it è disponibile, se necessario, l'attestazione della residenza registrata negli archivi informatici del Ministero dei Trasporti.

Il Comune registra la variazione nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), con automatica comunicazione ad Agenzia delle Entrate/Anagrafe Tributaria, INPS, Ministero dei Trasporti.

Il cittadino deve provvedere autonomamente presso Banche, Posta, datore di lavoro, fornitori di servizi pubblici o privati.

Immediatamente dopo la registrazione preliminare (attestata dal ricevimento della comunicazione di avvio del procedimento) è possibile recarsi presso gli sportelli amministrativi dei Distretti Sanitari dell’Azienda USL di competenza per quanto concerne il medico di famiglia e/o il pediatra di libera scelta.

Per il ritiro del kit per la raccolta dei rifiuti porta a porta e l’iscrizione per la tassa sui rifiuti (TARI) è necessario rivolgersi all'Ufficio Tecnino Comunale

Come fare

Accedendo al servizio nella tua area riservata, ti sarà chiesto di dichiarare se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente.

Scegli il primo caso (nuova residenza) se:

  • vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone;
  • nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Scegli il secondo caso (famiglia esistente) se, viceversa, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Prima di inviare la richiesta, ti consigliamo di verificare attentamente i dati inseriti: dopo l’invio, infatti, non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche, poiché la richiesta sarà gestita direttamente dagli operatori d’anagrafe del comune di competenza. Potrai seguire l’evoluzione della pratica nella tua area riservata; inoltre, qualora tu l’abbia indicata nel tuo profilo utente, sarai informato anche per email.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per richiedere il cambio di residenza o di indirizzo è necessario compilare l’apposita “DICHIARAZIONE DI RESIDENZA”, allegando i documenti richiesti e dettagliatamente indicati nel modulo stesso (è sempre obbligatorio allegare copia documenti di identità del dichiarante e degli altri soggetti coinvolti nella pratica e, nel caso di soggetti stranieri, copia del passaporto e del permesso di soggiorno in corso di validità).

Il cittadino straniero, di Stato non appartenente all'Unione Europea, deve allegare alla dichiarazione anche la documentazione indicata nell'allegato A.

Il cittadino comunitario, di Stato appartenente all'Unione Europa, deve allegare alla dichiarazione anche la documentazione indicata nell' allegato B. Nella modulistica in calce a questa pagina è disponibile il modello per la dichiarazione del possesso delle risorse economiche.

Inoltre il cittadino comunitario o straniero, proveniente dall’estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia ovvero il proprio stato civile, può allegare la relativa documentazione rilasciata dallo Stato di appartenenza, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

L’art. 5 del D.L. n. 47 del 28/03/2014 convertito in L. n. 80 del 23/05/2014 prescrive che "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza nè l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". Ai fini della ricevibilità della dichiarazione di residenza quindi è necessario dimostrare che l’alloggio è occupato legittimamente.

Il titolo di occupazione dell’alloggio può essere dimostrato al momento della richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione, presentando copia del titolo che ne consente l’occupazione (es. contratto di compravendita, contratto di locazione, contratto di comodato, etc.), oppure tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, seguendo le indicazioni del modulo “Dichiarazione di Residenza”.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

La residenza nel comune di Presenzano (CE)

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

La pratica di residenza è un procedimento amministrativo che segue le norme della Legge 241/1990, della Legge 1228/1954, del D.P.R. 223/1989 e del D.L. 5/2018

L’iscrizione anagrafica o il cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della relativa dichiarazione. A seguito della richiesta, l'Ufficio Anagrafe registrerà le variazioni e invierà la comunicazione di avvio procedimento all'interessato, di norma entro 2 giorni lavorativi.

Entro 45 giorni l’Ufficio Anagrafe verifica i requisiti del richiedente e potrà accertare l'effettiva la sussistenza della dimora abituale con un sopralluogo presso la nuova abitazione, avvalendosi della Polizia Municipale.

Al fine di facilitare l’attività di verifica della sussistenza del requisito della dimora abituale da parte degli operatori della Polizia Municipale, nel modulo di dichiarazione è prevista una apposita sezione nella quale è possibile indicare giorni ed orari di effettiva presenza dei richiedenti presso l’abitazione. Si precisa che tali indicazioni non sono comunque vincolanti per gli operatori della Polizia Municipale, che potranno comunque valutare la sussistenza del requisito della dimora abituale anche in assenza degli interessati e tramite altri elementi.

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione di residenza senza che sia stata ricevuta la comunicazione di requisiti mancanti o di esito negativo dei controlli (preavviso di rigetto), l'iscrizione o la variazione si intende confermata a partire dalla data di ricezione della dichiarazione stessa (vale il silenzio assenso).

In caso di ricevimento del preavviso di rigetto l’interessato potrà presentare osservazioni e controdeduzioni nel termine di 10 giorni dal ricevimento.

In caso di accertamento o esito negativo della pratica l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo, con eventuale re-iscrizione nel Comune di precedente residenza, e sarà segnalato alle competenti autorità per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

Al fine di garantire efficacia e speditezza del procedimento connesso alle pratiche di residenza si invita a rivolgersi all’Ufficio Anagrafe per eventuali casi particolari.

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Via S. Rocco - 81050 Presenzano

Telefono: +39 0823989055

PEC: anagrafe.presenzano@asmepec.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 22 Maggio, 2025 10:16 am