Domande frequenti

La carta d'identità viene rilasciata a tutti i residenti recandosi allo sportello anagrafe.

E' necessario portare 1 fototessera, anche in formato digitale, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria.

Può essere rilasciata a cittadini non residenti, purché muniti di valida motivazione per la richiesta, dopo che lo sportello anagrafico abbia richiesto ed ottenuto il nulla osta da parte del comune di residenza.

Tutte le informazioni di natura turistica, culturale e ricettiva del territorio la puoi trovare navigando dal menu principalenella sezione "Vivere il Comune".

La carta d'identità elettronica arriva presso la casa comunale in 6 giorni lavorativi

La raccolta differenziata sul nostro territorio avviene prevalentemente con la raccolta porta a porta, in contenitori speciali per alcuni rifiuti (pile, farmaci, abiti, olio, vetro), con un servizio di ritiro gratuito a domicilio per i rifiuti ingombranti. Per informazioni più dettagliate consultare la sezione trasparenza rifiuti disponibile nell'home page di questo sito e la guida al corretto conferimento dei rifiuti per la raccolta differenziata, disponibile cliccanco qui .

Si può segnalare contattando l'Ufficio Tecnico di competenza visitando la sezione Amministrazione\Uffici.  Inoltre ricordiamo che si possono formulare  questi ed altri quesiti accedendo all'area Segnala Disservizio e compilando i dati richiesti. Clicca qui per accedere

Attraverso l'area dedicata "Segnala Disservizio" dove si può indicare con precisione la zona interessata, selezionandola dalla mappa, inserire foto e-o documenti ed una descrizione completa del problema. Visitare il link dedicato cliccando qui.

Per attività edilizia libera si intende la possibilità di realizzare interventi non soggetti alla presentazione di titoli edilizi e/o di Comunicazioni di inizio lavori asseverate. Rimane ferma sempre l’osservanza delle altre norme di settore (tutela ambientale, sismica, prevenzione incendi, abbattimento barriere architettoniche, norme igienico-sanitarie, ecc.), in relazione al tipo di opera che si vuole realizzare ed altresì alla zona di intervento. Alcuni interventi di attività edilizia libera (es. installazione di pergolati, strutture per ombreggio con copertura impermeabile, pavimentazioni, installazione di casette porta-attrezzi da giardino, etc.) potrebbero infatti prevedere la necessità di presentare richieste e/o depositare documentazione come ad esempio la necessità di reperire l’Autorizzazione Paesaggistica nelle zone sottoposte a tutela dal D.Lgs. 42/2004, oppure di prevedere il deposito del progetto delle strutture in relazione alle norme di riduzione del rischio sismico, oppure prevedere la realizzazione di opere atte al rispetto delle norme per il rischio idrogeologico (es. vasche di laminazione per il rispetto dell’invarianza idraulica in caso di opere di pavimentazione e/o di realizzazione di strutture per ombreggio con copertura impermeabile o creazione di altre superfici impermeabili).

Il bonus neonato previsto dal nostro regolamento comunale, si ottiene in maniera automatica appena giunge nota all'anagrafe della nuova nascita. L'ufficio Anagrafe e Stato Civile provvederà a inoltrare l'elenco all'Ufficio Amministrativo che contatterà la famiglia per informarli e chiedere la compilazione del modulo per l'accreditamento. 

Il servizio di telesoccorso è un servizio di carattere assistenziale e tutelare di competenza delle Aree Territoriali del Servizio Sociale Associato. Il nostro comune ogni anno prevede tale servizio dedicato a chi vive da solo ed ha superato una certa età o versa in condizioni particolari per cui necessita di un particolare controllo. Per richiedere maggiori informazioni basta contattare il servizio di assistenza sociale disponibile presso gli uffici comunali.