Richiedere una pubblicazione di matrimonio da parte di incaricato

Servizio attivo

procedimento di pubblicazione di matrimonio da parte di incaricato


A chi è rivolto

I futuri sposi possono chiedere in prima persona la pubblicazione di matrimonio oppure possono delegare alla presentazione della domanda un'altra persona come previsto dal Codice civile. 

I nubendi devono essere in possesso delle seguenti requisiti:

  • almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune
  • entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori
  • essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.

Futuri sposi stranieri

I futuri sposi stranieri, per poter fissare un appuntamento per le pubblicazioni di matrimonio, devono presentare il nulla osta a contrarre matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio paese come previsto dal Codice civile.

Per i futuri sposi stranieri che non conoscono la lingua italiana, sarà necessario, a loro cura, procurarsi un interprete che alla data fissata per le pubblicazioni si presenterà insieme agli interessati per tradurre, sotto giuramento, quanto sarà detto. Le generalità dell’interprete dovranno essere fornite attraverso l’invio o la presentazione di un suo documento di riconoscimento prima della data fissata per le pubblicazioni, in modo che l’ufficio competente possa preparare il modello di giuramento.

Come fare

Per chiedere la pubblicazione di matrimonio è obbligatorio prendere appuntamento con il Comune.

Una volta ottenute tutte le informazioni preliminari, l'ufficiale di stato civile contatterà i soggetti interessati per fissare un appuntamento allo sportello comunale. 

Nel giorno fissato per le pubblicazioni i futuri sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:

  • rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
  • rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
  • rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.

Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.

Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.

Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Moduli da compilare e documenti da allegare:

Domanda di avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio da parte di incaricato

-scarica qui il modello di domanda

Copia del documento d'identità
Copia del nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato
Procura speciale per pubblicazione di matrimonio
Domanda di pubblicazione del matrimonio rilasciata dal Parroco o dal Ministro del Culto

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

 

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento dell'albo o registro tenuto dall'Amministrazione

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Se entrambi i coniugi sono residenti nel Comune presso il quale si sta facendo domanda occorre acquistare una marca da bollo da 16,00 €.

Se invece uno dei due coniugi è residente in un Comune diverso è necessario acquistare due marche da bollo da 16,00 €.

Accedi al servizio

Canale fisico di accesso al servizio

Il servizio è disponibile presso la sede dell'Ufficio di Stato Civile Comunale

Ufficio Stato Civile

Via S. Rocco - 81050 Presenzano

PEC: anagrafe.presenzano@asmepec.it

Telefono: +39 0823989055

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Via S. Rocco - 81050 Presenzano

PEC: anagrafe.presenzano@asmepec.it

Telefono: +39 0823989055

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Stato Civile

Via S. Rocco - 81050 Presenzano

PEC: anagrafe.presenzano@asmepec.it

Telefono: +39 0823989055

Argomenti:

Pagina aggiornata il Gio 22 Maggio, 2025 10:15 am