AVVISO di eventuale aggiornamento delle misure in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza amministrativa.

Dettagli della notizia

Data:

13 Febbraio 26

Tempo di lettura:

1 minuto e 52 secondi

La strategia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità all’interno dell’Amministrazione è oggi contenuta nel PIAO (Piano Integrato di Attività ed Organizzazione), nella specifica sezione dedicata alle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza amministrativa.


La vigente disciplina legislativa impone all'Amministrazione di provvedere all’adozione del Piao entro il 31 gennaio ovvero, in caso di differimento del termine per l’approvazione del bilancio di previsione, entro i 30 giorni successivi a quello di approvazione dei bilanci.


L’ANAC ha sempre suggerito la massima divulgazione in vista della predisposizione delle misure di contrasto alla corruzione e delle misure di trasparenza amministrativa.


Ai fini dell'eventuale aggiornamento, costituisce elemento ineludibile la partecipazione della collettività locale, e di tutti i soggetti che la compongono.

Possono, in particolare, concorrere all’aggiornamento del piano i portatori di interessi esterni, quali le associazioni impegnate sul territorio nella promozione della legalità, quelle di categoria e imprenditoriali e i cittadini portatori di interessi collettivi e/o diffusi.


L'acquisizione di proposte, suggerimenti, osservazioni e indicazioni in ordine alla disciplina delle misure di contrasto alla corruzione e in materia di trasparenza amministrativa viene considerata dall'Amministrazione prezioso elemento conoscitivo per l’eventuale aggiornamento di tale strumento pianificatorio.


Ciò posto, tutti i soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie eventuali osservazioni e suggerimenti al Responsabile della prevenzione della corruzione, mediante consegna a mano al protocollo dell’Ente o invio all’indirizzo: segretario.presenzano@asmepec.it entro le ore 12,00 del giorno 24 febbraio 2026, indicando, quale oggetto “Proposte e/o osservazioni in materia di misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza amministrativa”.


Il Responsabile della prevenzione della corruzione prenderà in considerazione le sole proposte meritevoli di accoglimento ai fini dell’eventuale aggiornamento della sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione), per gli anni 2026 - 2028.


Il vigente PIAO è consultabile sul sito istituzionale dell’Ente, in Amministrazione Trasparente, Sezione “Disposizioni generali”, quale allegato al Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027 al seguente link: (clicca qui per accedere)

Il Resp. Prevenzione Corruzione e della Trasparenza
( Il Segretario Comunale)

Dott.ssa Stefania Iavarone

A cura di

Area Amministrativa

Via S. Rocco - 81050 Presenzano

PEC: segretario.presenzano@asmepec.it

Telefono: +39 0823 989055