Servizio Edilizia Privata ed Urbanistica

Servizio Edilizia Privata ed Urbanistica

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Area Tecnica

Ufficio Tecnico comunale

Cosa fa

L'obiettivo primario del servizio è la gestione del territorio urbano, promuovendo il miglioramento della qualità architettonica attraverso un corretto recupero del tessuto esistente ed un ordinato sviluppo del nuovo, nel rispetto delle normative vigenti.

L'Ufficio edilizia privata/urbanistica  si occupa dell'attuazione del Piano regolatore generale, controlla gli interventi sul territorio seguendo ogni procedura riguardante trasformazioni edilizie e provvede alla gestione e verifica dei documenti per il rilascio di provvedimenti amministrativi. Inoltre rilascia tutte le informazioni necessarie a tecnici e cittadini per gli interventi di tipo urbanistico - edilizio.

BREVE DESCRIZIONE:

EDILIZIA PRIVATA

TITOLI EDILIZI E PROVVEDIMENTI:

A - Concessione edilizia (per nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifica di destinazione d'uso con opere dei fabbricati, residenziali, commerciali, direzionali, produttivi ed agricoli), e successive varianti in corso d'opera.

B - Condono edilizio (nuovi condoni edilizi ai sensi del D.L.269/03 per gli abusi commessi entro il 31/03/2003 e conclusione delle domande di sanatoria presentate al Comune per sanare gli abusi edilizi entro il 31.12.1993 e con la precedente L.47/85).

C - Autorizzazione Paesaggistica

D - Autorizzazione taglio piante (nel centro abitato);

E - Autorizzazione occupazione suolo pubblico per opere edili;


CERTIFICATI DI:

A - Agibilità (richiesta presentata al termine dei lavori di nuova costruzione o di ristrutturazione, necessaria per poter utilizzare l'edificio e per la stipula dei contratti di fornitura energia elettrica, acqua, gas e telefono);

B - inagibilità;

C - avvenuta demolizione.

D - idoneità degli alloggi per cittadini extracomunitari;

 

ACCOGLIMENTO DI DOCUMENTI E COMUNICAZIONI:

A - D.I.A./Denuncia Inizio Attività (comunicazione per tutti i tipi di intervento non soggetti ad attività edilizia libera o a concessione edilizia);

B - acquisizione di pareri di enti esterni connessi alle pratiche edilizie quando non già allegati alle stesse;

C - verifica frazionamenti;

D - dichiarazione di conformità impianti;

E - documentazione per le norme sull'isolamento termico degli edifici;

F - acquisice i pareri ASL per le pratiche soggette all'obbligo;

G - assegna il numero di matricola di ascensori e montacarichi

F - invio dati pratiche edilizie all'anagrafe tributaria


SOPRALLUOGHI:

Sia per verbale inizio lavori sia di altro tipo di competenza dell'Edilizia privata.

 

ACCESSO ALLE PRATICHE EDILIZIE:

Informazioni sullo stato delle pratiche, sui tipi di intervento e sulle opere in corso; copie e visure di atti: elaborati grafici, provvedimenti rilasciati, elenchi connessioni, stralcio PRG, regolamenti, normative.

 

VERIFICA DEGLI INTERVENTI:

Vigila, in collaborazione con l'Ufficio Vigili Urbani, sull'attività edilizia da parte dei privati sul territorio e si occupa delle procedure d'abuso edilizio

Predisposizione dei provvedimenti in materia di controllo edilizio del territorio.

 

URBANISTICA

A) rilascio certificati di destinazione urbanistica;
B) convenzioni per la realizzazione di strumenti urbanistici attuativi e interventi edilizi convenzionati;
C) istruttoria dei piani attuativi di iniziativa privata, di iniziativa pubblica e degli altri strumenti urbanistici attuativi comunque denominati e relativi provvedimenti autorizzativi;
D) gestione dello strumento urbanistico di Presenzano;
E) assistenza tecnica agli uffici demografici per la numerazione civica;

Ulteriori informazioni

Per tutti i servizi del settore:

Istruttoria deliberazioni
Adozione determinazioni
Rilascio atti per l’esercizio del diritto di accesso nelle materie di competenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittā, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitā.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societā partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitā.