25/01/2017 ORE 15,30 PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO SUE (SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA) ON-LINE PRESSO SALA CONSILIARE
S.U.E. ON LINE
SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA
25/01/2017 ORE 15,30
PRESENTAZIONE SEL SERVIZIO SUE ON-LINE
Mercoledì 25 Gennaio, presso la Sala Consiliare del Comune di Presenzano, alle ore 15,30, verrà presentato a tutti i tecnici locali il nuovo servizio SUE on Line (Sportello Unico per l'Edilizia), software della suite Urbi di PA Digitale SpA, attivato da pochi giorni presso il Comune di Presenzano e accessibile dal sito www.comune.presenzano.ce.it, selezionando il nella colonna di sinistra della home del sito
Oltre alla presentazione del nuovo servizio, effettuata dai tecnici della PA Digitale Adriatica, distributore ufficiale del software, l’incontro si propone come momento formativo per i tecnici stessi, che potranno seguire come accreditarsi al sistema, scaricare la modulistica, presentare le proprie istanze e seguire l’evoluzione delle proprie pratiche.
Tutti i tecnici sono invitati a partecipare.
COME FUNZIONA IL S.U.E. ON LINEIl servizio SUE on Line (Sportello Unico per l'Edilizia) consente l'inoltro delle pratiche edilizie per via telematica con possibilità di protocollare contestualmente l'istanza al fine di semplificare l'avvio di procedimenti edilizi, dematerializzando così sia il processo di presentazione che la documentazione relativa.
Il servizio consente, a coloro che devono presentare una richiesta, una volta autenticati, di selezionare il procedimento di interesse tra i numerosi disponibili.
Il tecnico (o genericamente il richiedente) vien guidato nella scelta della tipologia di attività edilizia che ha necessità di eseguire, dettagliando ulteriormente la richiesta con l’indicazione dell'oggetto ed eventuali annotazioni.
Dopo aver inserito i dati richiesti dal portale e la documentazione disponibile, se l’istanza non è completa, il servizio pone la richiesta in uno stato temporaneo di compilazione.
Se la procedura d'inoltro di un'istanza è ancora in uno stato di temporanea compilazione, all'accesso successivo il servizio la ripropone consentendo di allegare la documentazione mancante richiesta dal procedimento interessato, anche in più sessioni.
Completate queste operazioni il servizio consente di inviare la pratica allo sportello SUE e fornisce, per via telematica, una ricevuta contenente l'attestazione dell'avvenuta presentazione, il numero dell’istanza e gli estremi del protocollo.
I professionisti potranno successivamente accedere anche alla consultazione delle pratiche presentate e monitorare direttamente on line lo stato di avanzamento della pratica stessa o eventuali comunicazioni o richieste di integrazione (trasmesse anche tramite posta elettronica certificata).
MODULISTICA ONLINE Il servizio pubblico del SUE (che quindi non necessita di alcun accreditamento) fornisce la modulistica necessaria a costituire il fascicolo da presentare al Comune, organizzato per tipologia di pratica edilizia.
Selezionando il procedimento per il quale si vuole inoltrare l'istanza, è possibile scaricare gli allegati obbligatori e non, oltre ai moduli da compilare.
Una volta acquisiti i documenti necessari e firmati digitalmente, l'utente potrà inoltrare l'istanza al Comune che la registrerà all'interno del proprio sistema informativo.
ISCRIZIONE AI SERVIZI ONLINE I Servizi OnLine del Comune di Presenzano –CE- sono costituiti in parte da servizi ad accesso libero (consultazione Albo Pretorio OnLine, Trasparenza, Calcolo IMU, Calcolo TASI, Calcolo ISEE, modulistica SUE), mentre altri richiedono la registrazione (Istanze SUE, Sportello Tributi, Sportello Demografico,Protocollo).
Per richiedere direttamente le credenziali di accesso ai Servizi OnLine con registrazione, occorre recarsi presso l'U.R.P., muniti di documento di riconoscimento e di un indirizzo mail valido.
Per l'ISCRIZIONE ON-LINE è invece necessario compilare tutti i dati obbligatori nella pagina di iscrizione e, una volta ricevuta la mail di accettazione, rispondere alla mail stessa allegando copia del documento di riconoscimento specificando altresì i servizi ai quali si desidera essere iscritti (Demografici, Tributi, Protocollo, SUE, ecc). A breve sarà possibile iscriversi senza questo ulteriore passaggio, inserendo direttamente copia del documento al momento della compilazione.
IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA
(Geom. Carlo De Caprio)